17 aprile 2009

Video di un parto in casa, come il supporto alla mamma aiuta ad avere un parto naturale e sereno

5 commenti:

  1. Partorire in casa è sicuramente un'esperienza emozionante ed unica ma siamo disposti a mettere in pericolo il bambino e se stesse per mancanza di un medico ed attezzature ospedaliere in cambio di un esperienza indimenticabile??????
    Anche il parto in ospedale e' un'esperienza bellissima se ami e hai sentito crescere e sei cresciuta insieme a tuo figlio!!!!

    RispondiElimina
  2. Nessuno vuole mettere in pericolo il bambino e la donna per mancanza di un medico..... Non ho mai detto, neanche una volta, che BISOGNA partorire in casa!!!!!! Lo dico e lo ripeto!!!!! Quello che ho detto, scritto e continuero' a dire, e' che ogni donna ha il DIRITTO DI SCEGLIERE come partorire: in casa, in ospedale, in clinica, in acqua, con o senza assistenza, con o senza il marito accanto, con o senza episiotomia, con o senza rottura delle acque, decidere se vuole mangiare e bere o restare a digiuno durante il travaglio, decidere quale posizione assumere durante il parto, e se, come e quando allattare il proprio piccolo. L'importante e' che sia sempre una scelta consapevole, voluta, meditata. Non fatta in base al sentito dire o alla consuetudine (in ospedale) o alle mode (in casa, ma non e' stato il mio caso). Senza informazioni, senza un confronto serio e sereno, senza consapevolezza, ogni parto puo' perdere il suo senso profondo. E la donna puo' perdere una opportunita'. Il mio impegno per diffondere informazioni sul parto in casa non e' dovuto a un atteggiamento talebano o a un periodo di follia, ma al fatto che mi sono resa conto che del parto a domicilio nessuno parla. Eppure e' possibile, e in Italia come all'estero sono molte le associazioni e i centri nascita che promuovono questa opzione, basandosi su rigidi protocolli, sull'esperienza di tante brave ostetriche e sulle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanita'.
    Anche il parto in ospedale puo' essere un'esperienza bellissima, come dici tu, ma forse bisognerebbe anche riflettere, anche solo per un minuto, sul perche' il cesareo e' in continuo aumento (per il cesareo il rimborso agli ospedale e' il doppio del parto vaginale), perche' il 74% dei cesarei avviene nelle cliniche private e al sud la percentuale e' del 50-60% contro il 20-27% del nord; perche' 4 donne su 10 non ricevono un'informazione sufficiente sul loro stato, perche' per il 50% le opinioni della partoriente non sono prese in considerazione. E perche' nel 50% dei casi il motivo del cesareo negli ospedali NON VIENE INDICATO nelle schede di dimissione. Perche???

    RispondiElimina
  3. BELLO PARTORIRE.è UNA COSA BELLISSIMA X AVERE UNA CREATURA AL TUO FIANCO-.

    RispondiElimina
  4. Lo so che questa discussione è vecchia ma l'ho letta ora e quindi rispondo ora. Un'altra cosa di cui non si parla è il cosidetto 'piano del parto'. E' un vero e proprio vadevecum che la futura mamma fa riguardo al suo parto. Ogni richiesta viene specificata, tipo -No episiotomia, No indizione al travaglio, No taglio cordone in 30 secondi dal parto, Allattamento subito dopo espulsione ecc ecc.- e viene consegnata all'ostetrica che DEVE tenerne conto e rispettare ogni decisione. Qui potete trovare altre info http://bimbonaturale.myblog.it/archive/2009/02/02/il-piano-del-parto.html
    Io l'avevo preparato con tanta cura ma lui ha voluto nascere due mesi prima e il dolore che avrei voluto provare col parto l'ho provato solo nel cuore. Ora però è un bimbo sano e bellissimo! Clara

    RispondiElimina
  5. Si può essere felici e soddisfatti anche di aver scelto di fare un taglio cesareo per mettere al mondo il proprio bambino, tutto dipende dalle aspettative che una donna ha, perchè ricevere un'assistenza completamente inappropriata rispetto alle proprie aspettative può essere davvero pericoloso per la salute della donna e di conseguenza per suo figlio. Credo sia fondamentale per la propria salute informarsi e scegliegliere il luogo giusto dove partorire, senza seguire il consiglio dell'amica o della vicina di casa in modo passivo, ognuna vive il parto in modo diverso è come fare l'amore, non credo che a tutte piaccia farlo allo stesso modo!!!
    La consapevolezza di sè stesse e del proprio corpo ucciderebbe ogni prevaricazione da parte degli "esperti"!!

    RispondiElimina