8 gennaio 2016

La pillola anticoncezionale senza prescrizione medica? Yes you can (in Oregon)

Dal primo gennaio in Oregon si può acquistare la pillola anticoncezionale senza la prescrizione medica. La California lo seguirà a ruota: da marzo anche lì le donne potranno usufruire della stessa libertà.

Certo, esistono alcune limitazioni: prima di poter acquistare la pillola o il patch anticoncezionale, bisogna fornire le informazioni sulla propria salute compilando un modulo che viene esaminato dal farmacista. Se ci sono patologie, la donna dovrà vedere il suo medico e ottenere il suo benestare.

Si tratta di una novità importante nel campo della contraccezione, che dovrebbe approdare presto anche in Colorado e Washington. Per il dottor Mark DeFrancesco, presidente del Congresso americano di Ostetrici e Ginecologi, "un accesso più facile alla pillola può contribuire a diminuire il tasso di aborti". Nel 2012 negli Usa ne sono stati segnalati 699.202.
"La pillola esiste da circa 55 anni, ormai è molto sicura - ha aggiunto - In oltre 30 anni di professione ho riscontrato molto raramente casi di trombosi o di ictus". Tra i benefici della pillola, citati da DeFrancesco, cicli mestruali più leggeri e meno dolorosi e un minor rischio di cancro alle ovaie.

Ogni anno negli Stati Uniti avvengono circa quattro milioni di nascite, di cui la metà "non intenzionali". "Non sono necessariamente indesiderate - ha precisato il medico - ma non intenzionali".

Nessun commento:

Posta un commento