Vuoi restare incinta? Mangia meglio!

Ciò che si mangia influisce sulla capacità di concepire un bambino, sia in senso positivo sia in senso negativo. Ecco alcuni suggerimenti nutrizionali per aumentare le vostre chances di restare incinte.


 - Migliorate dal punto di vista qualitativo la vostra alimentazione dai tre mesi a un anno prima di concepire
   Il cibo e la fertilità sono collegati, sia per l'uomo sia per la donna. Per aumentare la possibilità di concepire e avere un bambino sano, il papà e la mamma devono seguire una dieta bilanciata. 


 - Abolite subito dolcificanti, caffeina, fumo e alcol
   Se la vostra alimentazione lascia a desiderare, e per molti è così, dovrete appaortare alcune modifiche. E' importante abolire i dolcificanti, la caffeina, presente nella cioccolata, caffè e tè (oltre 300 milligrammi di caffeina al giorno riducono la fertilità del 27 per cento). Limitate al massimo o eliminate l'alcol. Se siete fumatori, smettete. Sono tutti fattori e abitudini che possono danneggiare il bambino che state per concepire.


 - Assumete un integratore vitaminico
   Anche se la vostra dieta è bilanciata, alcuni medici sostengono la necessità di un aiuto supplemntare. Va comunque ricordato che un integratore garantisce, ma non sostituisce una buona dieta. E dato che molti integratori contengono mega-dosi di vitamine e minerali che potrebbero danneggiare lo sviluppo del feto, è consigliabile usare prodotti formulati per donne in gravidanza  anche prima del concepimento. Chiedete al vostro medico di fiducia qual è l'integratore adatto a voi.


  - Assumete acido folico
    L'acido folico aiuta la divisione delle cellule e lo sviluppo del feto, specialmente nelle prime settimane. E' contenuto nella verdura e nella frutta fresca, specie negli agrumi, negli spinaci, nocciole, legumi e pane integrale. Spesso viene prescritto insieme al ferro.


  - Raggiungete il vostro peso-forma
    Perdete qualche chilo (o acquistatene, se siete sottopeso) per raggiungere il vostro peso-forma mentre state cercando di restare incinte. Un modo per perdere peso in modo sano è quello di cominciare o intensificare l'esercizio fisico. Un dimagrimento improvviso può danneggiare le vostre riserve nutritive, un modo sbalgiato per cominciare una gravidanza. 






ULTIME NOTIZIE!



   Bere dunque due tazze di tè al giorno potrebbe favorire la possibilità di concepire. E le probabilità di restare incinta aumenterebbero del 27 per cento.
La dottoressa Elizabeth Hatch, della Boston University, lo ha scoperto dopo aver valutato e osservato 3.600 donne danesi impegnate nella ricerca di una gravidanza, riporta il Daily Mail
   Questa analisi ha permesso di comprendere come lo stile di vita e la dieta potessero influire sulle probabilità di concepire, sia in positivo che in negativo. L’abitudine di bere bibite gassate e zuccherate sembrerebbe invece ridurre le possibilità del 20 percento. Nessuna differenza è invece stata notata quando e se le donne bevevano caffè. 
   Lo studio è stato proprio incentrato sugli effetti della caffeina sulla fertilità e le possibilità di concepimento. Hatch e colleghi hanno seguito le volontarie per un anno di seguito. Le partecipanti avevano un’età media di 28 anni e facevano parte di uno dei gruppi più numerosi che sia mai studiato in questo ambito.
   «Abbiamo scoperto che le donne che hanno bevuto il tè due o tre volte al giorno ha avuto un 27% di probabilità maggiore di rimanere incinte – spiega la professoressa Hatch – Non sappiamo come hanno assunto il tè, o se hanno aggiunto latte o limone, ma avevano questa maggiore possibilità di gravidanza rispetto alle donne che non bevono il tè». (Fonte: Lastampa.it, 1 aprile 2012)